Venticinquesimo GPS
Venticinquesimo Presepio Sarmazza
Ero bambino il giorno in cui partí la scintilla che scatenó tutto: Eugenio Guarda stava allestendo il presepio qui a Sarmazza e fui invitato a vedere anch’io.
Eugenio, che a tutti gli effetti considero il mio predecessore, era molto ingegnoso e conosceva molti trucchi per rendere il presepio più bello.
Si era costruito una scatolina dalla quale uscivano 4/5 fili elettrici con la quale riproduceva il giorno e la notte: ne rimasi stregato e da lì in poi si accese la passione.
Passano gli anni, passano le persone, é il 1997 e nelle scolette il presepio non si fa più da anni, non sono più solo, ho due amici con me: Cristian e Gabriele.
Decidiamo di fare il presepio.
Nasce così il G.P.S. ossia il Gruppo Presepio Sarmazza con lo scopo di realizzare il presepio ed aprirlo al pubblico.
Dopo qualche anno si aggiungeranno al gruppo anche Alberto e Giacomo. Francesco pensa alla coreografia, Cristian e Alberto costruiscono, preparano ed aggiustano tutti i vari pezzi, Gabriele alla fine fa una delle sue magie e lo fa funzionare. Giacomo si occupa del nostro marketing tenendo aggiornato il nostro sito, i nostri social e stampa.
Il presepio di Sarmazza solitamente apre a Natale, non prima, perché non ci sarebbe il tempo di finirlo: molte volte é successo che alla vigilia di Natale non fosse ancora ultimato.
Non ci siamo mai posti limiti, se ci veniva in mente un’idea facevamo di tutto per capire come realizzarla, sfruttavamo tutta la tecnologia disponibile per rendere il nostro lavoro sempre più realistico.
Realizziamo tutto a mano scegliendo i materiali più adatti, riproduciamo gli scenari con minuzia a volte maniacale; a far funzionare tutto é una centralina autocostruita che non conta più i 4/5 fili del 1997 bensì almeno un centinaio.
Nel corso degli anni le varie statuine hanno preso tutte vita, abbiamo creato fiumi, mari con le onde, pioggia, neve, vento. Abbiamo riprodotto la volta celeste con le costellazioni, la luna, la cometa, le nuvole.
Giochi di specchi, stanze che girano, barche che navigano, angeli che appaiono, comignoli che fumano: impossibile menzionare tutto!
In questi 25 anni ci siamo divertiti, siamo sempre rimasti uniti, siamo sempre rimasti amici e tramite il presepio abbiamo dato sfogo alle nostre fantasie realizzando lavori che vengono apprezzati da molte persone.
Francesco Bogoni
Danila
Capitata per caso dalla Liguria. Piccola frazione( che io credevo frazione di Gambellara ) molto carina. Il presepe veramente bello poetico commovente emozionante. Bravissimi Danila Bartoletti
Sarmazza
In realtà Sarmazza è divisa tra Monteforte d’Alpone e Gambellara perciò te la diamo buona
Grazie Danila per aver lasciato la tua graditissima testimonianza che per noi è motivo di grande soddisfazione.
Buone Feste
GPS